
TRASFORMIAMO I DATI IN INFORMAZIONI
Grazie al nostro software MoviSped® trasformiamo i dati in informazioni e le informazioni in conoscenza. Questa conoscenza viene utilizzata nei processi decisionali dell’impresa.
Essa rappresenta un valido strumento per ottenere una gestione sempre più efficace delle informazioni.
Il nostro sistema prevede:
- Raccolta dei dati;
- Pulizia, validazione e integrazione dei dati;
- Elaborazione, aggregazione ed analisi.
Grazie a questo processo avrai gli strumenti necessari per rendere il processo decisionale più consapevole ed efficiente.
LA VALORIZZAZIONE DEI DATI AZIENDALI
Le aziende hanno a disposizione una grande mole di dati, spesso però ne viene minimizzata la portata strategica. Gestire molti dati ma non comprenderli comporta difficoltà di valutazione dei mercati, dei clienti, di gestione progetti, di previsione.

Aree di applicazione
Le aree di applicazione sono molteplici e riguardano diversi ambiti, nella gestione delle risorse umane ad esempio possiamo analizzare i costi e le ore lavorate per zona, filiale o dipendente; nel settore delle vendite possiamo analizzare il venduto per zona o filiale ed effettuare delle analisi comparative delle vendite su periodi differenti.
Inoltre può essere utilizzata nel controllo di gestione analizzando i margini per zona o filiale, conti economici e analisi comparative su periodi differenti oppure integrare i dati in un CRM analizzando i clienti per zona o filiale, i prodotti e il cross selling (strategia che consente di evidenziare nuovi prodotti verso i clienti), riducendo il rischio che i clienti possano rivolgersi alla concorrenza.
I vantaggi
Capire i dati aziendali riduce i tempi e migliora a livello globale i processi decisionali sia tattici che strategici, questo si traduce in una maggior reattività verso il mercato.
Inoltre avremo un importante vantaggio competitivo sui concorrenti, divenuto sempre maggiormente elemento centrale nella gestione strategica di impresa.
Da non sottovalutare infine l’individuazione di eventuali problematiche aziendali e soprattutto garanzia di un adeguato supporto nel cambiamento e conseguente adeguamento alle nuove dinamiche aziendali.

CASE HISTORY
Big data driven supply chain management
La disponibilità di dati non è mai stata così ampia ma molte volte è difficile comprendere cosa sia effettivamente possibile fare con questi dati. Abbiamo cercato di dare una risposta al quesito utilizzando dati dei processi di Operations e Supply Chain Management che potrebbero diventare un elemento determinante per il successo competitivo delle aziende.