Le tecnologie MoviSped consente la gestione del prodotto (Tracciabilità e Rintracciabilità) con la gestione dei Lotti e del singolo prodotto.
TRACCIABILITà E RINTRACCIABILITà
La tracciabilità e la rintracciabilità sono due elementi essenziali in molti settori industriali.
Per tracciabilità si intende quel processo volto a tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto alimentare, chimico, industriale o logistico.
Per rintracciabilità si intende il processo che torna indietro nella catena di produzione di un prodotto, al fine di ricercare un preciso evento o un’azione.
I due processi seguono la logica di una raccolta ordinata di informazioni durante precisi processi che portano alla realizzazione del prodotto. Questi processi consentono di verificare ed identificare anche a ritroso ogni singola azione effettuata.
La tracciabilità è, in sostanza, un processo di comunicazione e di archiviazione dati che parte attraverso il processo produttivo dalle materie prime, dai semilavorati e dalle risorse, fino ad arrivare al prodotto finito. Mentre la rintracciabilità fa il percorso inverso.
SISTEMI DI IDENTIFICAZIONE
Un’efficiente aggregazione dei dati è fondamentale per una tracciabilità ottimale, l’etichettatura e l’identificazione dei prodotti sono il primo passo nella catena della tracciabilità. Ogni prodotto riceve un’etichetta con informazioni di base per il consumatore, come data di scadenza, numero di lotto e numero di identificazione della linea di produzione.
La soluzione
Il nostro sofware Movisped monitora tutta la filera produttiva, dall’arrivo della materia prima o semilavorata fino alla spedizione.
Movisped traccia tutti gli elementi e i fattori che costituiscono un prodotto o un componente e rintraccia a ritroso tutti i processi svolti durante la produzione e/o distribuzione del prodotto o articolo.
Che sia di Materiale, di Processo o di Prodotto la tracciabilità viene garantita.
Mercato in evoluzione
La crescita dell’esigenza di tracciabilità porta importanti sviluppi nel settore dell’Auto-ID. I tradizionali codici a barre vengono lentamente sostituiti da altri mezzi di identificazione che offrono numerosi vantaggi. I tag RFID ad esempio possono essere letti da maggiori distanze o si possono adattare meglio ad ambienti più difficili.
È per questo motivo importante che i fornitori di soluzioni seguano i progressi del mercato e permettano ai propri clienti di trarne vantaggio, integrando le loro soluzioni con questi miglioramenti tecnologici.
FAI SPAZIO ALLE SOLUZIONI!